[Parte 2] Come sarebbe il tuo futuro oggi, se avessi investito in una stampante 3D specializzata nel settore meccanico

Tabella Contenuti

Eravamo tornati nel presente, perché nel passato, descritto nel primo articolo che trovi qui, avevi investito in una stampante 3D generalista.

In questo passato, invece, investirai in una stampante 3D, focalizzata su un unico materiale, l’acciaio e specializzata nel settore meccanico.

Cosa cambierà nel tuo futuro, ovvero nel tuo oggi?

Non hai investito al buio in questa tecnologia, ma hai seguito un percorso, il 3D4YOU, studiato per verificare il ritorno dell’investimento di questa tecnologia.

Durante il percorso, dove avrai ottenuto tempi e costi di produzione su un tuo o più componenti e avrai verificato se una stampante 3D4STEEL si adatta alla tua produzione e quanto ti costerà, avrai deciso di investire.

Eccone i risultati:

1) Hai a disposizione un team di tecnici formato per stampare i tuoi pezzi, come li vuoi tu.

Questa volta, non solo hai ricevuto formazione, ma sei stato affiancato nell’implementazione di una stampante 3D4STEEL e i tuoi tecnici sono stati formati in modo da diventare indipendenti.

Avrai tutti gli esperti in additive, specializzati per la produzione meccanica, a darti una mano e a formare il tuo team, direttamente nella tua azienda. Io sono di Bologna, quindi il mio team tecnico ci mette poco a venire nella tua azienda per farti assistenza.

2) Niente argon!

Per stampare i tuoi componenti in acciaio, povere non reattiva, non hai bisogno dell’argon che tolga l’ossigeno nella camera di stampa. Grazie ad un generatore, dall’aria verrà prelevato l’azoto, presente nell’atmosfera terreste per il 78%. Questo ti permetterà di lavorare con un gas, che non soffoca gli operatori e che non dovrai nemmeno pagare, perché lo puoi avere gratis.

3) Sarai libero di scegliere la polvere metallica che preferisci

La stampante 3D4STEEL non ha blocchi hardware e software, quindi non sarai costretto a scegliere nel listino prezzi del tuo produttore, ma potrai sbizzarirti fra tutte le polveri esistenti sul mercato, scegliendo il materiale migliore per i tuoi componenti.

Non solo: potrai comprare la polvere direttamente dal produrre di polveri, pagandola al giusto prezzo.

4) La stampante 3D4STEEL è stata ingegnerizzata per l’applicazione meccanica, questo significa che:

  • Il laser utilizzato è uno solo, raggiunge la potenza massima di 500 WATT e, per questo motivo, non forma pericolosi fori, che rendono instabile i componenti. Abbiamo ridotto le dimensioni del piatto di stampa, per poter utilizzare una sola testa laser, quindi le dimensioni devi componenti saranno ad un massimo di: 350 x 350 x 350 mm.
  • La spatola spargi polvere è stata progettata per il peso dell’acciaio, quindi si muove rapidamente, senza però spazzare via la polvere dal piatto di stampa.
  • La stampante 3D è stata personalizzata sulle tue esigenze produttive, quindi sarai sempre sicuro che stamperai con le più alte prestazioni per il risultato che vuoi ottenere.
  • Dato che stampi sempre con l’acciaio, non dovrai sostituire i tubi della stampante, rischiando gravi contaminazioni.

Il recupero polveri, brevettato 3D4STEEL, ti permette di recupera automaticamente la polvere, senza dover caricare manualmente il serbatoio. Pertanto non avrai bisogno di una camera bianca, dato che i tuoi operatori non verranno mai a contatto con le particelle di polvere. Ti bastano i normali dpi da officina più mascherina e occhialini.

5) Non dovrai smaltire rifiuti speciali pericolosi

La polvere d’acciaio non è reattiva, quindi i suoi filtri non rischiano di esplodere, non dovrai bagnarli e potrai buttarli direttamente nel contenitore per smaltire i metalli, che hai già nella tua azienda.

I benefici che oggi avresti, se avessi già investito in una stampante 3D4STEEL sono:

1) Produzione on demand dei tuoi componenti. Durante l’emergenza Covid 19, non avresti mai smesso di produrre i tuoi pezzi, dipendendo da fornitori, che sono rimasti chiusi o che hanno l’azienda dall’altra parte del mondo;

2) Personalizzazione dei tuoi componenti: avresti un enorme vantaggio sulla tua concorrenza e potresti dare un servizio in più ai tuoi clienti, soddisfacendo le loro esigenze, con costi di produzione molto bassi;

3) Velocizzeresti la tua produzione, stando sempre un passo avanti al mercato;

4) Potresti fare più commesse alla volta, perché i metodi addittivi di ridurre i passaggi produttivi, stampando geometrie impossibile in un unico passaggio.

Per scoprire gli altri benefici, conoscere la stampa 3D da vicino e capire quale tecnologia è migliore per la tua produzione, puoi ordinare una copia del libro: Corsystem, il metodo per velocizzare la tua produzione con la stampa 3D, rendendo l’investimento profittevole fin dal primo giorno.

Per cambiare il tuo futuro, oggi, puoi partire dalla semplice lettura di un libro, che molti imprenditori hanno definitivo scorrevole ed informativo, senza investire soldi in stampanti 3D generaliste, che non conosci.

Clicca sul bottone verde per ordinare una copia del libro.

P.s: nel libro sarò il tuo Virgilio e ti accompagnerò per gli inferi della stampa 3D generalista. Imparerai a conoscere le varie tecnologie esistenti e scoprirai quale si adatta meglio al tuo tipo di produzione.

P.p.s: Tranquillo, alla fine del libro saliremo in Paradiso e lì ci sarà un bonus esclusivo, gratuito, per te.

Ivano Corsini

Ivano Corsini

Ideatore di CorSystem - Stampa 3D superveloce per la meccanica
Creatore di 3D4STEEL e Fondatore di 3D4MEC Srl